Zelensky incontra Trump a Washington: il punto della situazione
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Zelensky vede Trump: il punto sui Tomahawk e il faccia a faccia con Putin

Donald Trump e Volodymyr Zelensky

Momento cruciale per il conflitto Ucraina-Russia: il presidente Zelensky incontra Trump a Washington. Tutti i dettagli e uno sguardo al futuro.

Dopo il contatto telefonico tra Trump e Putin delle scorse ore, il presidente americano è pronto al faccia a faccia con il leader Zelensky a Washington. Il numero uno dell’Ucraina è atterrato nella base militare di Andrews, nel Maryland, e si prepara a discutere di alcune tematiche importanti legate al conflitto con la Russia.

Volodymyr Zelensky
Volodymyr Zelensky – newsmondo.it

Zelensky: l’incontro con Trump

Volodymyr Zelensky è arrivato a Washington. Il presidente ucraino è atterrato nelle scorse ore, precisamente giovedì sera, nella base militare di Andrews, nel Maryland. A renderlo noto è stato sui social proprio il numero uno di Kiev. Zelensky oggi incontra alla Casa Bianca il presidente americano Donald Trump. “Oggi incontreremo i rappresentanti delle aziende di difesa, che producono armi potenti che possono sicuramente rafforzare la nostra difesa. In particolare, parleremo di ulteriori forniture di sistemi di difesa aerea”, ha scritto. Non solo. Il numero uno dell’Ucraina ha anche annunciato un incontro con i rappresentanti delle aziende energetiche americane. Sul tavolo dei discorsi ci sarà anche la questione dei missili Tomahawk che Kiev ha chiesto agli Usa per contrastare la Russia.

Il presidente Usa e il contatto con Putin

L’incontro di oggi tra Trump e Zelensky, come noto, arriva dopo la telefonata definita “produttiva” tra il tycoon e Vladimir Putin. Lo stesso presidente americano aveva fatto sapere dopo il contatto con il leader russo: “Il presidente Putin e io ci incontreremo in una località concordata, Budapest, in Ungheria, per valutare se possiamo porre fine a questa ‘ingloriosa’ guerra tra Russia e Ucraina”.

Trump, tramite il social Truth, aveva anche aggiunto che nel colloquio telefonico “abbiamo passato molto tempo a parlare di scambi commerciali tra Russia e Stati Uniti una volta che la guerra sarà finita. Alla fine della telefonata, abbiamo accordato una riunione dei nostri consiglieri ad alto livello per la prossima settimana”.

Leggi anche
Trump: la telefonata con Putin prima dell’incontro con Zelensky

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Ottobre 2025 8:45

Trump: la telefonata con Putin prima dell’incontro con Zelensky

nl pixel